VIAREGGIO. Hanno creato un gruppo su Facebook “Viareggio unita per il diritto all’istruzione” e ora molti genitori a Viareggio sono pronti a protestare contro il caro scuola.

Domani è prevista una manifestazione sfilando per le vie cittadine a partire dal primo pomeriggio – il ritrovo è fissato di fronte alla stazione ferroviaria alle 14.30 – per poi giungere in Piazza Mazzini in Passeggiata: qua è in programma un flashmob con i passeggini vuoti, sulla scia di quanto fatto lo scorso ottobre in Piazza del Campidoglio a Roma dal movimento #iostoconipasseggini. Proprio per questo le organizzatrici si raccomandano di partecipare alla sfilata portandosi, per l’appunto, un passeggino.

Tutto questo per le ultime gravose vicende che hanno coinvolto il Comune di Viareggio, commissariato e in regime di dissesto: le famiglie si sono unite costituendo un comitato privo di connotazione politica.

Le proteste riguardano il rincaro dei servizi 0-6 anni, il taglio dell’organico nelle scuole materne e la gravissima assenza degli insegnanti di sostegno, la riduzione del servizio che non offre più il tempo pieno alle scuole materne, la poca chiarezza circa l’ipotesi di chiusura dei nidi, il degrado delle strutture scolastiche.Ci sono problemi inoltre anche per il trasporto con i pulmini per le scuole.

Una situazione, quindi, che il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo è chiamato in qualche modo a risolvere. Ma le mamme confidano anche in un intervento da parte della Regione Toscana, sebbene nei mesi scorsi il Comune di Viareggio non abbia partecipato al co-finanziamento richiesto per il Progetto Pegaso.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)

Luci di Natale a Viareggio, ok di Ascom

Camorra, Sequestrati beni per oltre 6 milioni ad un clan in Versilia